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Focus on: OKG

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Quante volte vi sarà capitato di vedere nei negozi sportivi dei PRE – workout a base di OKG e vi siete chiesti a cosa servissero? Bene, è giunto il momento di imparare ad utilizzarli!

Prima di tutto: cos’è l’OKG?

OKG è la sigla che sta ad indicare l’ornitina alfa-chetoglutarato, un aminoacido molto di moda nel mondo dell’integrazione, formato da due molecole di ornitina e da una di alfa-chetoglutarato.

Ma a cosa serve?

L’ornitina ha il compito principale di detossificare l’organismo dall’ammoniaca prodotta dal catabolismo degli aminoacidi durante l’attività fisica. Ovvero l’ammoniaca presente nel sangue, derivante dalla rottura degli aminoacidi in molecole più semplici per produrre energia, viene eliminata grazie all’ornitina e ad altri composti, riducendo la sensazione di fatica. Inoltre, in misura decisamente minore, stimola anche la produzione di gh, il famoso ormone della crescita. La caratteristica principale dell’ornitina, però, è quella di essere un precursore dell’arginina, un aminoacido già molto utilizzato nel mondo dell’integrazione e molto noto per avere effetti positivi sulla prestazione sportiva: promuove la produzione di ormone della crescita; aumenta l’utilizzo dei grassi anziché degli zuccheri durante l’attività fisica, facilitando quindi lo sviluppo della massa magra; incrementa sia le capacità resistive che la forza massima e migliora anche la capacità di recupero. L’alfa-chetoglutarato, invece, non è altro che un trasportatore che potenzia gli effetti dell’ornitina, favorendone l’assimilazione e l’utilizzo.

A questo punto vi chiederete: perché utilizzare l’OKG anziché direttamente l’arginina?

Perché l’ornitina viene assorbita in maniera decisamente migliore ed efficace dal nostro organismo rispetto all’arginina, in quanto quest’ultima, dopo assunzione orale, è soggetta ad un’estensiva eliminazione da parte di batteri ed enzimi intestinali ed epatici che la convertono in urea. Questi fattori riducono sensibilmente la quota di arginina disponibile per la sintesi dell’ossido nitrico (il composto responsabile della vasodilatazione) e per le altre funzioni a cui è preposta, limitando l’efficacia di una specifica integrazione per via orale. Al contrario l’ornitina non è soggetta a questi fattori di eliminazione.

Provate a bere un integratore contenente OKG dai 40 ai 30 minuti prima dell’allenamento e poi dateci un feedback  sulle sensazioni che avete avuto durante l’allenamento!

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